Condividi:

Scienze della comunicazione e Scienze sociologiche

Scienze della comunicazione e Scienze sociologiche

Descrizione

Dopo un lungo periodo in cui l'accesso alle professioni legate alle pubbliche relazioni sembrava aperto a tutti e la professionalità si "inventava" sul campo, si è arrivati a istituzionalizzare un percorso formativo che, lontano da essere l'unica via di accesso a questo tipo di professioni, delimita le competenze necessarie per l'ingresso nel mondo del lavoro.
I corsi di laurea che preparano a questa professione richiedono il superamento di esami legati a insegnamenti nell'area della giurisprudenza, della storia, dell'economia, della sociologia, della psicologia, della comunicazione, della statistica. I corsi prevedono l'acquisizione delle conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze della comunicazione e dell'informazione, di competenze sulle principali metodologie del sistema comunicativo (relative al linguaggio, all'immagine visiva, ma anche nell'ambito delle nuove tecnologie della comunicazione), sulle tecniche di trasmissione dell'informazione, sulle modalità di ricezione del messaggio informativo dalle diverse componenti della società. Studenti e studentesse maturano le abilità di base necessarie per svolgere attività redazionali e funzioni giornalistiche, per analizzare i bisogni degli utenti di servizi pubblici e privati e per predisporre campagne di comunicazione. Si impadroniscono degli strumenti che consentono di intervenire nella gestione di situazioni ed eventi connessi con la comunicazione. Inoltre apprendono due lingue straniere.
Con questo tipo di competenze si aprono sbocchi professionali nelle aziende pubbliche e private, ma anche consistenti spazi per la creazione di società di servizio, che operano su iniziative specifiche per conto di imprese e clienti. In alcune sedi universitarie, all'interno dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione è possibile scegliere curriculum mirati che preparano esperti in relazioni pubbliche delle organizzazioni e della comunicazione istituzionale e in relazioni pubbliche comunitarie ed internazionali.

Prospettive e lavoro

Oltre alle pubbliche relazioni e alla comunicazione di impresa, questo percorso di studi può essere una base per l'accesso al mondo della pubblicità. Anche se in generale il mondo della pubblicità e delle pubbliche relazioni sembra offrire buone opportunità lavorative, è bene considerare l'alto livello di concorrenza.
L'accesso alla professioni legate alle pubbliche relazioni è consentito anche da corsi della classe di lauree in Sociologia con orientamento indirizzato a formare esperti dei processi culturali, interculturali e della comunicazione.

Preparazione e prerequisiti

Prerequisiti utili sono rappresentati da competenze linguistico-espressive e di comprensione di testi, conoscenze di base relative all'attualità storico sociale, attitudine logica.